Nei mesi di marzo e aprile, grazie a un contributo di IH World Foundation, International House Milan & San Donato ha erogato 12 borse di studio per il corso di inglese online Ready to Fly. Le borse di studio erano rivolte a persone residenti in Italia di età inferiore a 35 anni, non impegnate in percorsi di studio a tempo pieno e in cerca di lavoro.
I candidati sono stati valutati e selezionati in base a una serie di criteri, tra cui una lettera motivazionale. L’obiettivo era quello di offrire ai giovani svantaggiati l’opportunità di migliorare la propria conoscenza dell’inglese e di ottenere una certificazione della loro conoscenza linguistica.
Il programma prevedeva un corso online intensivo di 20 ore in due settimane, l’accesso gratuito alla piattaforma Online Preparation Support per prepararsi al test Linguaskill e lo svolgimento di un test Cambridge Linguaskill completo.
Senza averlo pianificato, il corso ha finito per avere un vero e proprio respiro internazionale. Studenti provenienti da Italia, Giordania, Afghanistan, Algeria e Albania hanno incontrato insegnanti originari di Italia, Regno Unito, Hong Kong, Australia, Brasile, Lituania e Trindad e Tobago. Realizzando così, in modo del tutto inaspettato, una delle missioni di John Haycraft, fondatore di International House, ossia riunire nazionalità diverse nel contesto dell’apprendimento della lingua inglese. Veronika, una delle insegnanti di IH Milano, ha dichiarato: “Ho apprezzato l’opportunità di insegnare a un gruppo multilingue e di imparare qualcosa sulle culture e sul background dei miei studenti”.
Gli studenti si sono dimostrati ugualmente soddisfatti: “Ho apprezzato molto la professionalità e la gentilezza degli insegnanti”, “Non cambierei nulla, mi hanno guidato passo dopo passo” e “La lezione di conversazione è stata fantastica!”
IH Milan aspetta con ansia la prossima edizione del corso Ready to Fly!