Faq

Home / Faq

Consulta le nostre domande frequenti

Faq

FAQ – Corsi di inglese per ragazzi

Le certificazioni di inglese Cambridge English Young Learners aiutano lo sviluppo delle competenze linguistiche di bambini e ragazzi grazie ad un metodo di studio efficace basato su attività divertenti come disegnare, conversare, leggere e varie simulazioni di situazioni quotidiane. Sono disponibili diverse tipologie di esami YLE per ragazzi e bambini: Starters, Movers, Flyers.

Gli esami Cambridge English rivolti ai ragazzi servono per avere un obiettivo ben preciso nello studio della lingua e per iniziare subito con una preparazione equilibrata in tutte le quattro le abilità linguistiche (ascolto, comunicazione orale, lettura e comunicazione scritta). Cambridge English: Key (KET) Cambridge English: Preliminary (PET) Cambridge English: First (FCE) Cambridge English: Advanced (CAE) Cambridge English: Proficiency (CPE)

FAQ – Corsi di italiano

Generali

La lezione prevede varie attività per favorire lo sviluppo di tutte le abilità linguistiche (ascolti, letture, role plays, conversazione libera, giochi, scoperta guidata della grammatica, etc..).

Durante la lezione l’insegnante parla solo in italiano.

Gli insegnanti sono formati per gestire anche una lezione rivolta a studenti principianti assoluti con l’ausilio di tecniche specifiche. All’occorrenza sono in grado di interagire in inglese e in altre lingue.

Sì, la scuola prevede lezioni on line. Per informazioni specifiche sulle lezioni di italiano online leggi le FAQ del paragrafo successivo.

2 mesi con un corso intensivo  (15 ore settimanali).

In classe si utilizza un libro di testo integrato da materiali selezionati o prodotti dall’insegnante.

Si, avvisando la segreteria entro il venerdì della settimana precedente.

Dovrai prima effettuare un test di livello scritto on line, poi orale in presenza o telefonico. Successivamente avrai la possibilità di fare una prova gratuita nella classe consigliata. 

Sì, la scuola organizza su richiesta corsi individuali o in piccoli gruppi chiusi di preparazione a tutte le Certificazioni.

5 mesi con uno corso intensivo ( 15 ore / settimana ).

Sì, al momento dell’iscrizione otterrai la password.

Tutti i nostri insegnanti possiedono la qualificazione Cilta- IH e/o Ditals II.

Sì, la scuola organizza attività proprie o in collaborazione con altre associazioni ( es. “Che bello! Tour” Vedi link http://www.chebellotour.com/)

Lezioni online

Si utilizza un libro di testo nei corsi di gruppo, nei corsi individuali la scelta dei materiali viene concordata tra studente e insegnante.

No, le piattaforme utilizzate consentono di lavorare su tutte le abilità come in una lezione in presenza.

La scuola offre sia lezioni individuali che di gruppo.

Il numero massimo è 6/8 studenti. 

La comodità di fare lezione da casa o dall’ufficio, senza che la qualità della lezione venga compromessa; l’insegnante può salvare e condividere con gli studenti sia i contenuti della lavagna che quelli della chat; si evita l’ uso di carta.

Una buona connessione e un computer/tablet.

Sulla piattaforma Zoom per i corsi di gruppo, per gli individuali anche su altre ( es. Skype, Webex, Teams..)

La lezione prevede varie attività per favorire lo sviluppo di tutte le abilità linguistiche (ascolti, letture, role plays, conversazione libera, giochi, scoperta guidata della grammatica, etc..

Sì, considera solo che con il cellulare è poco pratico.

Sì, alla fine del tuo corso riceverai un attestato di partecipazione.

Per le lezioni individuali, sì, ma devi comunicare la cancellazione entro 24 ore. Per il corso di gruppo, invece, non è previsto il recupero della singola lezione, ma solo la sospensione di un’intera settimana.

FAQ – Formazione Docenti

CELTA

Generale

Il CELTA è certificato da Cambridge Assessment English ed è quindi riconosciuto a livello internazionale. È riconosciuto da  Ofqual al livello 5 del Qualifications and Credit Framework.

Il CELTA non è riconosciuto come abilitante all’insegnamento e generalmente non ha validità per i concorsi degli insegnanti. Però assicura una solida impostazione per l’insegnamento della lingua inglese ed è quindi utile anche agli insegnanti della scuola pubblica. 

Assolutamente sì. Le scuole di lingue private non solo riconoscono il CELTA ma per la maggior parte dei casi lo richiedono come qualifica iniziale.

IH Milano è sempre lieta di ricevere candidature da parte dei diplomati CELTA e la scuola informerà tempestivamente gli studenti in caso di posizioni aperte.

Struttura del corso

Ogni corso è composto da 120 ore di lezione e da altre 80 ore minimo che i trainees dedicheranno a leggere, fare ricerche, svolgimento compiti ed elaborati, pianificazione. 

Sono previste 6 ore di pratica di insegnamento valutata in totale a studenti di due livelli linguistici diversi (3 + 3 ore) divise in un minimo di 8 lezioni.

Insegnerai a studenti di almeno due livelli linguistici, uno dei quali sarà inferiore al livello intermedio, in un gruppo di almeno 5 studenti. Di solito i livelli sono Pre Intermediate e Upper Intermediate.

Sono previste 6 ore di cui 3,5 possono essere osservazioni registrate di corsi in presenza (o tutte 6 per i corsi online).

Non ci sono differenze. Ogni corso è di 120 ore. Offrendo più di un’opzione, IH Milano cerca di venire incontro alle esigenze organizzative degli studenti.

Corso online o in presenza?

Nel corso in presenza i tutor e i trainee si incontrano a scuola e tutto il corso di svolge in tempo reale, anche la pratica di insegnamento. Le osservazioni delle lezioni sono dal vivo e registrate ma tutto si svolge in presenza.

Nella versione online l’intero corso, pratica di insegnamento inclusa, si svolge online con i trainee e i tutor che si incontrano sulla piattaforma Zoom. All’inizio del corso c’è una presentazione e un mini workshop su come usare la piattaforma Zoom per insegnare. Le osservazioni delle lezioni sono registrate, alcune con lezioni in presenza altre con lezioni a distanza. 

Assolutamente sì. Il programma del corso è lo stesso così come le abilità e le competenze acquisite.

Nel certificato non ci sarà alcun riferimento alla modalità in cui è stato completato il corso, dato che i contenuti del corso e la qualifica ottenuta sono gli stessi. Se richiesto, IH Milano può rilasciare una lettera specificando la tipologia di corso completato.

Programma e valutazione

  • Argomento 1 Studenti e insegnanti e il contesto di insegnamento e apprendimento
  • Argomento 2 Analisi e consapevolezza del linguaggio
  • Argomento 3 Abilità linguistiche: reading, listening, speaking e writing
  • Argomento 4 Pianificazione e risorse per i diversi contesti di insegnamento
  • Argomento 5 Sviluppo di abilità di insegnamento e professionalità.

Criterio uno: Pianificazione e insegnamento

Criterio due: Elaborati scritti relativi alle attività in aula (quattro in totale).

I tutor osservano e valutano le lezioni con feedback di gruppo in forma verbale e individuali in forma scritta.

Gli elaborati scritti sono valutati dai tutor. Tutti gli elaborati possono essere ripresentati una volta. Una percentuale degli elaborati viene valutata due volte (circa il 30%).

I candidati devono organizzare e presentare un portfolio del corso che comprende tutti gli elaborati scritti e la documentazione relativa alla pratica di insegnamento.

La valutazione delle altre parti del corso è continua e integrata.

I trainee dovranno presentare 4 elaborati, ognuno di una lunghezza compresa tra 750 e 1.000 parole.

  • studenti adulti e contesti di apprendimento
  • un aspetto del sistema linguistico dell’inglese (analisi di grammatica e vocabolario)
  • un aspetto delle abilità linguistiche (lettura basata su un testo autentico)
  • riflessione sull’insegnamento in aula e individuazione dei punti di azione

Assolutamente sì. Sarà necessario fare appropriati riferimento alle fonti utilizzate. Puoi utilizzare testi di riferimento e strumenti online affidabili anche per completare la tua application form.

No, il CELTA è un corso a valutazione continua.

Pass, Pass B e Pass A. Affinché un voto venga assegnato a uno studente, entro la fine del corso le prestazioni del candidato dovranno corrispondere a tutti gli indicatori del voto in questione. Pass B e Pass A sono superiori alla valutazione minima. 

Pass – Il candidato dimostra una comprensione soddisfacente dell’apprendimento e dell’insegnamento della lingua inglese, è in grado di pianificare con istruzioni e in generale di insegnare attraverso lezioni efficaci. Se un candidato non supera uno degli elaborati non potrà prendere un voto superiore a questo.

Pass B – Il candidato necessita di meno istruzioni per la pianificazione e dimostra una buona comprensione dell’apprendimento e dell’insegnamento della lingua inglese.

Pass A – Il candidato necessità di poche istruzioni per la pianificazione dimostra un’eccellente comprensione dell’apprendimento e dell’insegnamento della lingua inglese.

La consapevolezza degli studenti, l’analisi del linguaggio e l’autoriflessione sono importanti a ogni livello (nota gli indicatori di performance).

I tutor sostengono i trainee per tutta la durata del corso e sostengono i giro progressi nell’insegnamento. Anche se non superare il corso rimane una possibilità ciò è molto raro visti i rigidi criteri di ammissione e l’approfondito processo di selezione.

Il CELTA è un corso molto intenso quindi pre il tuo stesso bene la risposta è di non fare nessuna assenza. In caso di circostanze impreviste, i tutor si accorderanno con i singoli candidati.

Requisiti e iscrizione

  • Ottimo livello di conoscenza della lingua inglese (livello CEFR C1 alto o superiore)
  • Stessi requisiti di accesso dell’istruzione superiore
  • Essere maggiorenni

Gli studenti CELTA devono poter interagire come utilizzatori esperti della lingua. Inoltre gli elaborati e la pianificazione delle lezioni devono essere scritti in inglese.

Sì, se l’inglese non è la tua prima lingua (non sei madrelingua o bilingue) devi fornire un certificato emesso da un ente certificatore ufficiale che dimostra che il tuo livello di inglese è un buon C1.

Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal nostro sito. Deve essere compilato (è ammesso l’uso di testi o strumenti di riferimento) e inviato a teachertraining@ihmilano.it. I tutor CELTA valuteranno la candidatura e se il giudizio sarà positivo sarai contattato per fissare un colloquio per l’ammissione al corso.

Sì, puoi. Le spese amministrative che verranno addebitate sono di 20 euro per la 18app e di 35 euro per il Buono Docenti.

I candidati a cui viene offerto un posto in un corso CELTA devono pagare il 30% del corso del corso come deposito al momento dell’accettazione, il restante 70% deve essere saldato almeno 2 settimane prima dell’inizio del corso.

Quando ti sarà stato offerto un posto e avrai pagato il tuo deposito, ti manderemo una breve lista di letture consigliate (questi testi sono parte integrante del corso e si consiglia di possederne una copia personale) e delle attività pre-corso opzionali (attività pratiche di analisi del linguaggio).

FAQ – Esami Cambridge

COVID-19 – Aggiornamento di novembre 2020

A seguito del recente DPCM abbiamo pensato di raccogliere le domande più frequenti in merito agli esami a cui siete iscritti. Per ulteriori dettagli potete contattare cambridgesupport@ihmilano.it o telefonare al numero 348 583 7863, saremo felici di aiutarvi.

Dopo accurate valutazioni e consultazioni con gli organi di competenza, in caso di cancellazione dell’esame sarà nostra premura contattare ogni candidato iscritto o scuola di riferimento.

No, la quota viene congelata e l’iscrizione mantenuta. 

Non appena avremo la certezza di poter svolgere le prove nel rispetto delle direttive nazionali e regionali vigenti. 

Sarai contattato e informato sulla soluzione che ti abbiamo riservato, chiediamo dunque di tenere monitorate le email nelle settimane seguenti.

Renderemo certamente disponibili nuove sessioni in quanto l’alto numero di candidati che necessitano di recuperare l’esame ci obbliga ad attivare numerose date e convocare numeri contingenti.

Le prove potranno svolgersi nei giorni infrasettimanali e non limitarsi al fine settimana, chiediamo quindi di garantire la vostra flessibilità per permettere a tutti di sostenere il proprio esame.

No, attualmente non è disponibile questa modalità d’esame per ottenere la Certificazione Cambridge English.

Ti consigliamo innanzitutto di informarti presso l’istituto/ente se viene concessa una proroga alla luce degli eventi attuali. In caso negativo puoi rivolgerti al nostro dipartimento IELTS e informarti sulla possibilità di ottenere il relativo certificato o considerare il nostro test Linguaskill disponibile anche da remoto. VERIFICARE PRIMA SE RICONOSCIUTI DAL PROPRIO ISTITUTO/ENTE.

A partire dal mese di giugno tutti i candidati sono stati convocati presso strutture sanificate regolarmente prima e dopo l’accesso, provviste di gel igienizzante mani collocato ad ogni ingresso e in più punti del locale. 

La misurazione della temperatura è prevista nelle sedi che lo richiedono mentre la distanza di sicurezza obbligatoria è costantemente rispettata.

Il personale indossa la mascherina durante tutta la durata dell’esame ed è richiesto obbligatoriamente ai candidati di portare correttamente la mascherina sia durante le prove scritte che durante lo speaking test.

É obbligatorio rispettare il distanziamento e durante la pausa tra una componente e l’altra non è consentito lasciare la propria postazione, se non per motivi di salute o particolari esigenze concordate con il proprio supervisor.

Per accedere alla venue è obbligatorio presentare modulo di autocertificazione fornito tramite convocazione, preghiamo di seguire attentamente le indicazioni per la compilazione contenute nel testo dell’email.

In caso di contatto o sintomi sospetti non presentarti presso la sede d’esame e contatta il centro che ti fornirà le soluzioni possibili per recuperare le prove.

Le circostanze e direttive a cui dobbiamo sottostare attualmente ci obbligano a essere rigidi quanto a inserimenti e accessi non programmati. Lo spostamento a nuova data è consentito per motivi di salute o impedimenti dovuti alle restrizioni COVID-19 in vigore; contattare cambridgesupport@ihmilano.it in caso di necessità.

La richiesta di rimborso è consentita per motivi connessi a Covid-19 e va effettuata contattando l’indirizzo esamicambridge@ihmilano.it. 

Generali

Gli esami Cambridge English rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua inglese:

Valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta), proponendo compiti che misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo dell’inglese ad ogni livello del CEFR (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Costituiscono un solido investimento per lo studio universitario.

Riconosciuti e stimati in tutti i settori commerciali, industriali e finanziari, gli esami Cambridge English costituiscono un ottimo arricchimento del proprio curriculum professionale.

Riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, gli esami Cambridge English si rivelano utili anche per la vita scolastica e sono riconosciuti da molti Istituti di Istruzione Superiore come crediti formativi per l’esame di maturità.

Gli esami Cambridge English sono riconosciuti nel mondo da oltre 13.500 università, aziende, organismi governativi e organizzazioni internazionali.

International House Milan organizza tre sessioni ogni anno: sessione primaverile, sessione estiva e sessione autunnale. Ogni sessione prevede una serie di date disponibili per ogni livello, per conoscere il nostro calendario consultare la pagina dedicata o contattare cambridgesupport@ihmilano.it.

É possibile formalizzare l’iscrizione tramite email scaricando il modulo dal nostro sito, successivamente inviare il modulo compilato e la copia di avvenuto pagamento all’indirizzo esamicambridge@ihmilano.it.

É possibile concludere l’iscrizione anche presso le nostre sedi di Viale Brenta e San Donato. Attenzione alla data di scadenza iscrizioni riportata sul nostro calendario!

International House Milan svolge gli esami presso istituti scolastici che rispondono ai requisiti dettati da Cambridge Assessment. Le sedi si trovano sempre in zone comodamente raggiungibili di Milano e provincia, le province di Cremona, Lodi e Monza-Brianza. Inoltre, anche i candidati di scuole delle province di Como, Lecco e Varese sostengono gli esami Cambridge presso le sedi locali del nostro Centro. Una volta effettuata l’iscrizione il candidato viene collocato presso la sede più vicina.

Esame scritto e orale possono avvenire anche in giorni differenti. La data della prova scritta è quella scelta al momento dell’iscrizione mentre l’esame orale rientra in una finestra indicativa stabilita da Cambridge che è possibile visionare sul nostro calendario. Due settimane prima della data d’esame viene inviata la convocazione riportante tutti i dettagli da sapere (data, sede e indirizzo, orario, documentazione).

Se iscritto a un esame di livello A2,B1,B2,C1,C2 il giorno della prova bisogna presentare un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto). 

I livelli A2 Key, B1 Preliminary e B2 First presentano anche la versione “for Schools”, così denominata semplicemente perché gli argomenti trattati sono più idonei a candidati in età scolare che in questo modo non rischiano di imbattersi in temi presenti in prove standard a loro poco familiari.

Il livello di difficoltà non cambia e il certificato finale non specifica la versione.

Le componenti dell’esame restano le stesse in entrambi le modalità, se la prima prevede l’utilizzo di papers cartacei e answer sheets la seconda è interamente svolta al computer, in base alle preferenze personali il candidato può scegliere quale sostenere. La differenza principale è il tempo di attesa del risultato: circa quattro/sei settimane per gli esami in formato cartaceo e due settimane per le prove sostenute al computer.

É possibile seguire corsi di preparazione o prepararsi in autonomia. International House organizza corsi per ogni esigenza, per avere maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai nostri corsi https://ihmilano.it/corsi/. 

Per una preparazione autonoma invece è possibile trovare del materiale con cui esercitarsi sul sito di Cambridge Assessment English a questo link https://www.cambridgeenglish.org/it/learning-english/

I libri di testo sono facilmente reperibili online, è possibile trovare materiale utile anche al seguente link https://www.cambridgeenglish.org/learning-english/exam-preparation/.

Cancellazioni e rimborsi

Il nostro centro garantisce un rimborso parziale solo in presenza di certificazione medica che confermi il motivo dell’assenza il giorno dell’esame o in caso di lutto.

L’esame può essere sostenuto nuovamente durante la sessione successiva.

In altre circostanze si perde interamente la quota versata.

Risultati

Se hai sostenuto l’esame in modalità cartacea l’esito verrà rilasciato dopo circa quattro/sei settimane; se hai sostenuto un esame computer based sarà disponibile dopo due settimane.

Sul Confirmation of Entry è indicata la data entro cui sarà rilasciato l’esito.

É possibile visionare il risultato autonomamente utilizzando le indicazioni fornite dal “Confirmation of Entry”. Questo documento è compreso nell’email di convocazione ricevuta precedentemente all’esame.

Puoi richiedere il tuo CoE contattando il centro esami all’indirizzo cambridgesupport@ihmilano.it. 

Puoi comunicare i dati corretti all’indirizzo cambridgesupport@ihmilano.it o riferirli al tuo supervisor il giorno dell’esame. Gli unici dati che compariranno sul certificato originale sono NOME e COGNOME è quindi importante che siano corretti.

Il certificato ufficiale arriverà presso il centro circa quattro/sei settimane dopo la pubblicazione dell’esito.

Se ti sei iscritto privatamente puoi contattare il centro per programmare il ritiro, se ti sei iscritto tramite la tua scuola puoi rivolgerti alla segreteria o all’insegnante referente.

Le certificazioni Cambridge non hanno scadenza tuttavia un istituto come Università o azienda può decidere se accettare o meno una certificazione conseguita più di due anni prima.

Il nostro consiglio è sempre di informarsi tempestivamente presso l’istituto a cui presenterai il documento. 

Lo Statement of Results è il primo documento che viene pubblicato da Cambridge a seguito dell’esame, riporta nel dettaglio il punteggio raggiunto in ogni componente e il punteggio totale. Questo documento non ha validità legale in quanto potrebbe essere modificato prima della pubblicazione del certificato ufficiale, tuttavia alcuni istituti possono accettarlo.

Il certificato ufficiale riporta invece i sigilli di anticontraffazione, arriva al centro circa due mesi dopo la pubblicazione dell’esito, durante le sessioni più intense anche tre mesi, ed è il documento da presentare a Università e enti.

I candidati che NON SUPERANO un esame ma ottengono un punteggio sufficiente a dimostrare una competenza linguistica di livello immediatamente inferiore, ricevono un certificato che attesta la loro competenza linguistica a quel livello: ad esempio, un candidato che sostiene un esame B2 FIRST e non lo passa ma ottiene un punteggio compreso fra 140 e 159, riceverà un’attestazione B1 Preliminary. Questo non significa che il documento in suo possesso equivale al certificato B1 in quanto il candidato non ha sostenuto e superato il B1 Preliminary. Ciò vale anche nel caso in cui l’esame sia stato superato con un punteggio tale da raggiungere il livello superiore, in questo caso sul certificato originale verranno riconosciute al candidato le competenze di livello superiore che solamente con la preparazione potranno essere in seguito consolidate.

Puoi rivolgerti al centro presso cui hai sostenuto l’esame all’indirizzo cambridgesupport@ihmilano.it richiedendo la copia del documento originale. Il servizio è a pagamento e la copia arriverà presso il centro circa tre settimane dopo la richiesta.

Puoi iniziare una procedura di ricorso rivolgendoti al tuo centro esami che farà da tramite tra te e Cambridge UK.

L’operazione è a pagamento e prevede due fasi:

    1. Full clerical recheck. Viene ricontrollato il calcolo dei punteggi finali per assicurare che non siano stati commessi errori.
    2. Ricorrezione completa.

Quando un candidato è sospettato di “malpractice” (copiatura, pratiche illecite) deve seguire le indicazioni del centro che, in quanto tramite, gestirà tutte le comunicazioni. 

Non appena Cambridge UK individua un caso di malpractice verrà tempestivamente chiesto al candidato di fornire dei commenti e la propria versione dell’accaduto, sappiamo che l’attesa può essere frustrante ma è importante aiutare la commissione a chiudere l’indagine e rilasciare l’esito.

Al termine dell’indagine il candidato potrà avere il suo risultato ma se la commissione conferma.

FAQ – Test IELTS

Informazioni Generali

Il test IELTS è disponibile in due versioni Paper Based e Computer Delivered. Le due versioni si equivalgono in termini di contenuto, punteggio, livello di difficoltà e tipologia di domande. La sola differenza è il supporto su cui si svolge il test, cartaceo per la versione Paper Based o con un computer fornito dal centro per la versione Computer Delivered. 

La prova di Speaking si svolge, in entrambi i casi, di persona con un esaminatore IELTS.

Il prezzo del test IELTS Paper Based è di 241€, mentre quello del test Computer Delivered è di 245€. In entrambi i casi vanno aggiunti 2€ di marca da bollo. 

Il test IELTS è disponibile nei moduli ACADEMIC e GENERAL TRAINING. Entrambi comprendono 4 prove corrispondenti ognuna a una abilità linguistica: Listening, Reading, Writing e Speaking.

I due moduli si differenziano solamente per gli argomenti delle prove di Reading e Writing. 

    • Listening test: 30 minuti con la possibilità di ascoltare le tracce una sola volta;
    • Reading test: 60 minuti;
    • Writing test: 60 minuti;
    • Speaking test: 11-14 minuti.

Tra gli obiettivi di International House vi è quello di creare condizioni ottimali affinché tutti i candidati possano svolgere al meglio il test IELTS.

Per questo, i candidati con esigenze particolari possono contattarci per spiegare le proprie necessità e aiutarci a valutare le misure compensative applicabili.

Ricordiamo che, per permetterci di organizzare al meglio lo svolgimento del test, l’iscrizione per coloro che hanno bisogno di misure straordinarie deve avvenire almeno 6 settimane prima della data del test.

Subito dopo essersi iscritti i candidati sono tenuti a inviare documentazione medica completa a ieltssupport@ihmilano.it.

In mancanza di tale documentazione o qualora non venissero rispettate le tempistiche, International House si riserva il diritto di non concedere misure compensative.

Scrivi un’e-mail a ieltssupport@ihmilano.it per maggiori informazioni.

 

Il test IELTS ha validità di due anni. 

International House offre diversi corsi di preparazione, consulta la pagina dedicata https://ihmilano.it/corsi-di-inglese/per-adulti/. Inoltre, iscrivendoti a un test IELTS presso il nostro centro, avrai la possibilità di partecipare gratuitamente al seminario IELTS Tips: un incontro di due ore per capire cosa aspettarsi il giorno del test, conoscerne la struttura e le strategie utili per affrontarlo al meglio.

Prima del test IELTS

È possibile iscriversi al test IELTS solamente online. 

Seleziona la versione che preferisci Paper Based o Computer Delivered a questo indirizzo https://ihmilano.it/certificazioni-inglese/ielts-ufficiale/ e clicca sul modulo Academic o General Training in corrispondenza della data e della sede in cui vorrai sostenere il test. Sarai reindirizzato alla pagina my.ieltsessentials.com dove ti sarà richiesto di creare un nuovo User. 

Prima di iniziare la procedura di iscrizione assicurati di avere una scansione a colori dei tuoi documenti (documento d’identità e tessera sanitaria). La dimensione del file non deve essere maggiore di 1,5 MB. Completa l’iscrizione effettuando il pagamento.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo ieltssupport@ihmilano.it. 

È possibile iscriversi al test IELTS utilizzando la carta di identità (solo per i cittadini italiani o UE) oppure il passaporto. I documenti devono essere in corso di validità e validi per l’espatrio. Si ricorda, inoltre, che devono essere integri e con dati e foto ben visibili. 

In caso di modifiche o smarrimento contattaci all’indirizzo ieltssupport@ihmilano.it.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, bancomat o carta di credito presso le nostre sedi di Milano e San Donato Milanese, oppure online con PayPal o bonifico bancario (inviando la prova di bonifico a ieltssupport@ihmilano.it). 

Il pagamento deve pervenire entro 48 ore dall’iscrizione.  

È possibile pagare il test anche con 18APP o Carta del Docente.

Una volta terminata la procedura di iscrizione riceverai un’e-mail che conferma l’avvenuto pagamento e un’e-mail che conferma il corretto caricamento dei documenti. Il controllo viene svolto manualmente, per questo è possibile trascorrano alcuni giorni prima di ricevere le e-mail di conferma. 

Riceverai un’e-mail di convocazione con tutti i dettagli 3 giorni prima della data del test. I candidati devono presentarsi almeno un’ora prima dell’ora di inizio del test per completare le procedure di registrazione. Ricorda che, in caso di ritardo, non potrai essere ammesso al test.

Il giorno del test IELTS

Il giorno del test dovrai avere con te lo stesso documento che hai utilizzato in fase di iscrizione. 

Il giorno del test i candidati minorenni devono presentare, oltre al documento utilizzato in fase di iscrizione, il modulo Consent Form for a Minor to take an IELTS Test compilato e firmato da un genitore o da chi ne fa le veci. Il modulo è scaricabile qui.

Il giorno del test, presentando lo stesso documento utilizzato in fase di iscrizione, sarà verificata la tua identità. Come ulteriore misura di sicurezza ti verrà scattata una fotografia che apparirà sul tuo IELTS Test Report Form (TRF). Si procederà, infine, a una scansione delle impronte digitali.

Prima della registrazione ti sarà chiesto di lasciare i tuoi effetti personali al guardaroba. 

In aula potrai portare con te solamente il documento che hai utilizzato in fase di registrazione e una bottiglia d’acqua trasparente che non riporti scritte o etichette.

Risultati

Potrai visualizzare i tuoi risultati online 13 giorni di calendario dopo la data del test per la versione Paper Based e 5/7 giorni di calendario dopo la data del test per la versione Computer Delivered. Clicca su questo link e segui le istruzioni.

Non è possibile in alcun modo accedere ai risultati prima di questi termini. 

Non siamo autorizzati a comunicare i risultati per telefono, fax, e-mail o sms.

I candidati che hanno sostenuto il test nella sede di Milano possono ritirare il certificato cartaceo (Test Report Form) a partire dal secondo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei risultati online. I candidati che hanno sostenuto il test in tutte le altre sedi possono ritirare il TRF nella sede in cui hanno svolto il test circa 10 giorni dopo la pubblicazione dei risultati online. 

In entrambi i casi è necessario presentare al momento del ritiro un documento d’identità valido.

Se non puoi andare di persona, assicurati che chi ritirerà il certificato sia in possesso della delega firmata e della copia del documento di identità del candidato, oltre che di un proprio documento di identità valido. 

I candidati hanno diritto a una sola copia cartacea del certificato.

Durante la procedura di iscrizione puoi richiedere senza costi aggiuntivi che fino a 5 copie del TRF siano inviate a istituzioni accademiche, governative o a datori di lavoro.

Le copie cartacee saranno inviate tramite Posta 1 con tempistiche che dipendono dagli orari di apertura della segreteria.

Alcune istituzioni accettano copie in formato digitale altre richiedono la copia cartacea del TRF.

Per chiedere l’invio dei risultati dopo la chiusura delle iscrizioni scarica questo modulo, compilalo e invialo a ieltssupport@ihmilano.it.

Le richieste di invio di copie cartacee pervenute dopo la chiusura delle iscrizioni sono da considerarsi a pagamento e il solo metodo di invio accettato è tramite corriere.

L’organizzazione e il pagamento del corriere che si occuperà dell’invio delle copie extra sono a carico del candidato, International House non è responsabile della mancata ricezione qualora non venisse inviata nei tempi previsti la lettera di vettura, fossero presenti errori o la busta venisse danneggiata o persa.

Tutte le comunicazioni con il corriere sono responsabilità del candidato.

Se non sei soddisfatto del risultato puoi richiedere che il tuo test o parte del tuo test venga revisionato al costo di 110€ (più 2€ di marca da bollo). La richiesta deve essere inoltrata entro 6 settimane dalla data in cui hai sostenuto il test compilando il modulo EOR. IDP:IELTS comunicherà l’esito entro 21 giorni. 

Se il punteggio risulterà modificato, dovrai restituirci il vecchio certificato e riceverai un nuovo Test Report Form e il rimborso della quota versata, a cui verranno detratti 2€ per marca da bollo. 

Se il punteggio non subirà variazioni, IDP:IELTS tratterrà la quota.

Il test IELTS può essere sostenuto più volte senza limiti o restrizioni. 

Tutti i certificati in possesso del candidato sono ugualmente validi fino a scadenza.

Ritardi, cancellazioni e spostamenti

Se non riesci a presentarti il giorno del test o se per motivi di salute non riesci a completarlo, devi compilare e inviare questo modulo entro 5 giorni lavorativi dopo la data del test. Al modulo dovrà essere allegata documentazione ufficiale che giustifichi l’assenza, quale:

    • Certificato medico;
    • Verbale della polizia;
    • Certificato di morte.

Le richieste inviate oltre i termini o senza la documentazione necessaria non verranno tenute in considerazione. 

Puoi spostare il tuo test IELTS fino a 15 giorni prima della data a cui risulti iscritto, previa disponibilità.

È necessario compilare questo modulo e inviarlo a ieltssupport@ihmilano.it. 

Ogni spostamento ha un costo di 60€.

Puoi cancellare la tua iscrizione al test compilando questo modulo e inviandolo a ieltssupport@ihmilano.it. 

Riceverai il rimborso della quota di iscrizione meno 60€ di spese amministrative solamente inoltrando la richiesta almeno 5 settimane prima della data del test a cui risulti iscritto.

Reclami

Se sei insoddisfatto di un aspetto qualunque del servizio fornito da International House Milano puoi scrivere un’e-mail di reclamo alla scuola, indicando il problema. Se, invece, sei insoddisfatto della condotta del test, ti invitiamo a compilare il modulo Candidate Complaint Form il giorno stesso. Reclami riguardanti il giorno del test inviati nei giorni successivi o con moduli non conformi non saranno tenuti in considerazione.

Desideri informazione più dettagliate sui nostri corsi?

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio