Linguaskill

Home / Esami / Linguaskill

Linguaskill: il nuovo test di inglese online ideato da Cambridge Assessment English

International House Milano & San Donato offre da anni le prestigiose certificazioni Cambridge in Lombardia e, insieme ad altre 9 scuole in tutta Italia, fa parte del gruppo Platinum 10, un gruppo di centri di esame selezionati in base alla quantità di candidati esaminati e alla qualità eccellente dei servizi offerti.

I centri Platinum 10 sono i primi in Italia a diventare agenti ufficiali di Linguaskill autorizzati da Cambridge Assessment English.

Linguaskill è un test di inglese online che permette di valutare rapidamente il livello di inglese dei candidati, singolarmente o in gruppo.

Il test valuta tutte le quattro competenze linguistiche: speaking, writing, reading e listening. 

Il test è disponibile in due versioni, Business e General, così da poter valutare il livello di inglese nell’ambito desiderato.

I risultati sono disponibili online in 48 ore sotto forma di Test Reports allineati al quadro comune europeo (CEFR – Common European Framework of Reference), lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche, e alla griglia di valutazione di Cambridge English.

Linguaskill è stato sviluppato da un team di esperti di Cambridge Assessment English, istituzione leader mondiale nel settore delle certificazioni linguistiche, avvalendosi dell’intelligenza artificiale. Il test è stato collaudato da madrelingua di oltre 40 lingue diverse provenienti da 50 diversi paesi: il risultato è un test affidabile e accurato.

Linguaskill per le aziende

Il test Linguaskill permette alle aziende di valutare in modo rapido ed efficace le competenze linguistiche dei propri dipendenti, scattando una fotografia del loro livello di inglese.

Questo strumento può essere utile anche in fase di selezione del personale per testare le reali conoscenze di inglese dei candidati. I Test Report disponibili online entro 48 ore possono essere individuali o di gruppo. I Group Report presentano, sotto forma di elenco, i risultati di un gruppo di candidati così da rendere molto più facile il confronto, individuare i punti di forza e debolezza e prendere quindi decisioni informate.

Il test Linguaskill è già molto diffuso in Europa ed è stato adottato da grandi aziende. Ad esempio Air France l’ha scelto per valutare il livello di inglese dei dipendenti addetti alla relazione con i clienti e per definire le competenze linguistiche necessarie a ottenere una promozione.

Linguaskill per le università

Valutare le competenze linguistiche degli studenti è molto importante per gli istituti scolastici per diversi motivi: ammissioni, assegnazione corsi, valutazioni intermedie o finali.

Linguaskill è la risposta perfetta a queste esigenze perché permette alle università di valutare le conoscenze linguistiche dei candidati in modo facile e affidabile, oltre garantire risultati rapidi consultabili online già 48 ore dopo il test.

Il test può essere facilmente organizzato presso qualsiasi sede dove siano disponibili dei computer e una connessione internet, secondo le modalità e le tempistiche più convenienti. Linguaskill permette di valutare le competenze linguistiche di singoli individui oppure di gruppi di studenti, con chiari report comparativi dei risultati ottenuti.

Il test è modulare così che ogni università possa scegliere di volta in volta il modulo di cui ha bisogno, andando a testare solo specifiche competenze.

Il test Linguaskill è già molto diffuso in Europa ed è stato adottato da importanti università come ad esempio l’Università di Barcellona in Spagna.

Scheda tecnica

Scopri nel dettaglio le caratteristiche del test.

Per i livelli di inglese da A1 a C1+ ci sono due opzioni disponibili:

  • Linguaskill General. Questa versione valuta le competenze di inglese generale in situazioni di vita quotidiana. Tra gli argomenti affrontati nel test possiamo citare situazioni di studio e lavoro, progettazione di piani futuri, viaggi e tecnologia.
  • Linguaskill Business. Questa versione valuta l’inglese utilizzato in situazioni lavorative e aziendali. Ideale per conoscere il livello di Business English dei candidati. Tra gli argomenti affrontati nel test possiamo citare compravendita di prodotti e servizi, situazioni d’ufficio, viaggi di affari e risorse umane.

Il test Linguaskill è composto da tre moduli, che complessivamente valutano le quattro abilità linguistiche:

  • Reading & Listening (modulo unico) – durata di 60′ / 85′

Il modulo di Reading e Listening è adattivo: le domande diventano più facili o più difficili in base alla risposta data alla domanda precedente

  • Writing – durata di 45′
  • Speaking – durata di 15′

I moduli possono essere acquistati anche singolarmente. I candidati che sostengono un solo modulo possono decidere di sostenere gli altri entro i 2 mesi successivi e ottenere un report complessivo.

Per poter sostenere il test Linguaskill è sufficiente avere:

  • computer con webcam
  • connessione internet
  • microfono
  • cuffie

Un tecnologico sistema di supervisione online garantisce il corretto svolgimento del test attraverso i seguenti accorgimenti

  • registrazione del candidato con la webcam per tutta la durata del test
  • registrazione dell’audio nella stanza
  • registrazione di qualsiasi attività su desktop
  • tracciamento dei movimenti di corpo e occhi
  • blocco delle funzioni del computer del candidato non legate al test
  • monitoraggio dell’attività del candidato tramite un software di intelligenza artificiale
  • persone addette alla sorveglianza da remoto interverranno immediatamente in caso si verifichi una qualsiasi delle circostanze qui sopra

Vuoi prepararti per il test Lingaskill? Sul sito ufficiale di Cambridge Assessment English trovi materiali di preparazione accessibili gratuitamente, clicca qui.

Richiedi informazioni sui nostri corsi e servizi