“D” is for DELTA

Fare il DELTA è una decisione importante, richiede molto lavoro ma è una fantastica esperienza di apprendimento che apre molte porte. Scopri se è la cosa giusta per te e cosa possono dirti i più recenti DELTA trainees sulla loro esperienza di apprendimento.

È la scelta giusta per me?

Il DELTA è un corso di formazione in service. Ciò significa che per accedere è necessario avere un CELTA o una qualifica di formazione pre-service equivalente oltre a una certa esperienza di insegnamento. Cambridge Assessment afferma che devi avere alle spalle solo un anno di esperienza ma potresti trovarti più a tuo agio avendo insegnato per almeno 2 anni. Alcuni decidono di prendere il DELTA anche dopo svariati anni di insegnamento. È una qualifica di livello 7, equivalente a un master, quindi preparati a lavorare sodo e imparare molto!

Di cosa si tratta?

Il corso è diviso in tre moduli che sono una combinazione di teoria e pratica. Il modulo 1 è teorico e aiuta a sviluppare una più profonda comprensione del linguaggio, nonché della metodologia e delle risorse. Questo modulo culmina in un esame scritto che può essere sostenuto presso la nostra scuola.

Il modulo 2 è il modulo pratico in cui viene valutato il tuo insegnamento. Dovrai anche produrre degli elaborati sull’aspetto della lingua alla base delle tue lezioni, collegando la teoria alla pratica.

Il modulo 3 è un compito scritto piuttosto lungo che può concentrarsi su una specializzazione ELT di tua scelta, ad esempio inglese commerciale, young learners o inglese per scopi accademici (EAP). Puoi decidere di lavorare su un’area che conosci già o di cimentarti  in un argomento completamente nuovo che vuoi approfondire. In alternativa, per quelli di voi interessati a un futuro nella gestione accademica, potete scegliere di ricercare una specializzazione nella gestione dell’ELT come Gestione accademica o Marketing.

delta

Perché dovrei farlo?

Sebbene sia opinione generale che il DELTA comporti duro lavoro e impegno, nessun insegnante con cui abbia parlato si è mai rammaricato della sua decisione di intraprenderlo. Ti impone una pausa per mettere in discussione tutto ciò che pensavi di sapere sull’insegnamento. Per quelli di noi che lavorano nel campo dell’istruzione, l’apprendimento è un valore fondamentale e durante il DELTA si impara moltissimo. Essere qualificati DELTA ti rende indubbiamente un insegnante migliore ma ti apre anche molte altre porte. Se desideri passare a posizioni di gestione accademica o di tearcher training, questa qualifica sarà un prerequisito per il ruolo.

Come posso iniziare?

Puoi sostenere i moduli in qualsiasi momento e in qualsiasi ordine. Io ho preso un modulo all’anno per un periodo di tre anni che si adattava bene al mio lavoro e agli impegni familiari. Altre persone preferiscono darsi da fare e fare tutto in una volta sola. Il DELTA è molto flessibile, puoi affrontarlo come preferisci. La nostra scuola offre un corso di preparazione che combina i moduli 1 e 2. Ha perfettamente senso ed è un ottimo modo per organizzare il tuo studio. Sebbene i moduli siano separati in termini di valutazione, il contenuto è integrato, quindi se li combini puoi studiare e mettere immediatamente in pratica quanto appreso. La teoria e la metodologia che impari per l’esame saranno anche vitali per scrivere i saggi di base richiesti nel Modulo 2.

Perché IH Milano e San Donato?

Tutti gli studenti sanno che un buon insegnante fa la differenza. Avendo lavorato con i trainer DELTA di IH Milano e San Donato li conosco molto bene e non potrò mai raccomandarli abbastanza! Ma non fidarti solo di quello che dico io, ecco cosa le opinioni dei nostri recenti DELTA trainees….

I feel so much more confident as a teacher

I needed a new challenge and DELTA really took my teaching up a notch 

It really reawakened my enthusiasm for teaching

The DELTA helped me think about each individual student, how they learned and how to choose and develop materials to fit their needs

It has made me much more reflective about my teaching

Thanks to the DELTA I’m now working in Academic Management which I really love

Now I can look at the learning process from the learners’ point of view

The hardest period of my life, but the most fruitful one!

Kate Knight è un’insegnante e teacher trainer freelance con sede in Regno Unito. Ha iniziato la sua carriera nell’ELT nel 2007 prima come insegnante, poi come insegnante senior, coordinatrice Young Learners e poi come direttrice accademica. Nei suoi vari ruoli di gestione accademica è stata mentore per centinaia di insegnanti. La sua passione è insegnare a bambini e ragazzi ed è la tutor principale dei corsi IHVYL e IHCYLT. È qualificata sia CELTA che DELTA.