Consigli per le esercitazioni di listening

Sei alla ricerca di utili consigli per le esercitazioni di listening, una delle modalità di apprendimento più efficaci per chi si avvicina alla lingua inglese, desidera rinfrescare le proprie conoscenze oppure migliorare la propria comprensione orale?

Te ne vogliamo proporre alcuni che troverai pratici ed efficaci, e che ti aiuteranno ad acquisire padronanza tanto nella comprensione quanto nella comunicazione orale. Se, infatti, capire l’inglese scritto può risultare relativamente semplice, l’ascolto della lingua parlata potrebbe presentare qualche difficoltà in più.

Ecco perché è importante approcciarsi alle esercitazioni di listening nel modo giusto.

Perché le esercitazioni di listening possono risultare difficili?

Per alcuni, la comprensione orale dell’inglese finisce col rivelarsi un’attività piuttosto ostica. La ragione di questa difficoltà può essere addotta a due ragioni fondamentali: da un lato, la decodificazione fonetica delle parole in lingua inglese potrebbe risultare confusa, specialmente per studenti alle prime armi e soprattutto in considerazione delle sue sostanziali differenze rispetto alla lingua italiana.

D’altro canto, potrebbero giocare un ruolo chiave anche alcune carenze in termini di vocabolario: va da sé che comprendere il significato di una parola che non si conosce è un’attività complessa, specialmente se non si riesce a contestualizzare il vocabolo nell’ambito di un discorso.

Vediamo dunque come operare al meglio, evitando ritardi e blocchi nell’apprendimento, attraverso tre pratici consigli per le esercitazioni di listening.

Primo consiglio per un’esercitazione di listening efficace: mai perdersi d’animo

Affrontare l’ascolto dell’inglese con entusiasmo e motivazione è la prima regola per apprendere la lingua. Ovviamente, questo consiglio vale per qualunque idioma straniero si desideri imparare. In particolare per quanto riguarda le esercitazioni di listening, non scoraggiarti se inizialmente non riesci a capire tutto ciò che ascolti: ricorda infatti che anche l’orecchio dovrà essere abituato a vocaboli, ritmi, toni e accenti.

Ti suggeriamo inoltre di variare le tue fonti di ascolto: potrai scegliere lezioni online o in aula, ma anche guardare film e serie TV in lingua inglese può rivelarsi di grande aiuto, così come ascoltare podcast e audiolibri relativi a tematiche di tuo interesse. Scegliere temi che ti interessano è un altro pratico stratagemma, perché ti aiuterà a non annoiarti e aumenterà il tuo livello di concentrazione.

Secondo consiglio: favorisci il listening assieme alla lettura

Abbiamo poco fa citato gli audiolibri come ottima fonte per le esercitazioni di listening. Per aumentare la comprensione dell’inglese parlato, prova ad accompagnare l’ascolto di un audiolibro seguendo al contempo la narrazione sulla versione cartacea dell’opera.

Questo piccolo trucco è molto utile per focalizzarti sulle parole che ti suonano nuove e valutarle nel loro contesto, oppure per piccole pause che ti permetteranno di approfondire la conoscenza di vocaboli che ascolti per la prima volta. Allo stesso modo, se guardi webinar, film o serie TV e sei insicuro nella pratica del solo ascolto, favorisci quelli che dispongono di sottotitoli in inglese.

Terzo consiglio: pratica l’inglese parlato

Una delle modalità più “smart” per migliorare il rendimento delle tue esercitazioni di listening risiede nella pratica contestuale dell’inglese parlato.

Alcuni chiamano questo approccio “metodo Maxton”, perché comporta una sorta di potenziamento completo e sinergico della comunicazione in lingua nel suo complesso.

Quando parli in inglese, infatti, il tuo cervello si concentra per dare vita a una produzione fonetica che altro non è che una decodificazione di ciò che è stato precedentemente ascoltato. Favorisci dunque le conversazioni in inglese sia attraverso incontri dedicati che eventi online e, se hai a disposizione amici o conoscenti madrelingua, non avere timore di chiedere loro di aiutarti.

Desideri ottenere ancora di più dalle tue esercitazioni di listening? Dai un’occhiata a tutte le proposte di International House Milano per quanto riguarda i corsi di inglese oppure entra in contatto con noi per una consulenza dedicata.