Come imparare una lingua straniera

In molti si chiedono se esista un metodo universale che permetta di imparare una lingua straniera rapidamente, in modo efficace e offrendo le necessarie nozioni per potersi districare nelle comunicazioni quotidiane senza alcun problema.

La realtà è che un “trucco” universale non esiste, e non si può dunque parlare di una metodologia unica che possa essere applicata a tutti gli studenti senza alcuna distinzione.

Esistono però strategie, tecniche e competenze che possono essere messe in atto per imparare una lingua straniera al meglio delle proprie possibilità, e per ciascuna di esse il punto di partenza è sempre la profonda comprensione delle esigenze del singolo studente. Per quale ragione desidera imparare una lingua straniera? A cosa gli servirà? Quanto tempo potrà investire nello studio? Entro quanto dovrà aver assimilato i concetti principali per poter gestire un livello di comunicazione accettabile? Preferisce lezioni one-to-one con un docente oppure si sente più a proprio agio in un contesto di gruppo, magari lavorando in team?

Quelle che abbiamo appena citato sono soltanto alcune delle tante discriminanti che gli insegnanti di lingue straniere tengono in considerazione ogni giorno, quando si trovano a interagire con i loro studenti. La risposta alle domande che ci poniamo permette già, in prima battuta, di formulare la migliore soluzione di apprendimento per ogni interlocutore. Non a caso, International House Milano mette a disposizione diverse soluzioni per l’apprendimento delle lingue straniere, così da soddisfare le differenti esigenze di ciascuno studente.

Qualche regola generale per imparare una lingua straniera

Ferma restando la disponibilità, da parte del team di International House Milano, a progettare insieme a te la migliore soluzione per imparare la lingua straniera di tuo interesse, ecco qualche buon suggerimento per cominciare ad approcciarti alle lezioni. Come accennato in apertura di articolo, infatti, se un metodo universale per l’apprendimento non esiste, ci sono comunque comportamenti virtuosi che possono essere messi in atto per fare sì che imparare una lingua straniera si riveli un processo più semplice, efficace e persino divertente di quanto potresti mai pensare.

Il primo consiglio è di prestare particolare attenzione al vocabolario che si apprende nel corso delle lezioni. Focalizzarsi sulle parole e sul loro significato, assimilarlo appieno è infatti molto utile a un apprendimento più fluido di una lingua straniera. Inoltre, il vocabolario sta alla base di qualunque interazione e conversazione, e dunque la sua importanza non dovrebbe mai essere sottovalutata.

Dai quindi un senso alle parole che impari, memorizzando prima di tutto quelle che ti serviranno di più nel tuo apprendimento, ossia quelle che molto probabilmente ti troverai a utilizzare più spesso in funzione di determinati argomenti o tematiche. Successivamente, una buona strategia è utilizzare queste parole in diversi contesti per assimilare al meglio il loro significato: ricorda infatti che più una parola avrà senso, più facile ti sarà memorizzarla e utilizzarla in modo compiuto.

La motivazione è senza dubbio un altro fattore determinante quando si tratta di imparare una lingua straniera. La volontà e il desiderio di imparare sono infatti assolutamente cruciali in qualunque ambito, e fanno sì che l’apprendimento diventi, di per sé, un processo motivante. Gli eccellenti insegnanti di International House Milano sono in grado di aiutarti non soltanto a individuare il migliore approccio allo studio, ma anche a mantenerti motivato sul lungo periodo in modo tale da non dimenticare i concetti appresi.

Va poi tenuto in considerazione anche l’importante aspetto dell’espressione orale, della conversazione. Dopo aver appreso il significato delle parole, è infatti cruciale capire come esse “suonano” nella lingua straniera che si sta imparando. Ascolta dunque il più possibile la lingua che studi e comunicala verbalmente, non solo per iscritto: potrai farlo nel corso delle lezioni, ma anche in sedute di conversazione di gruppo oppure singole. Quando sei a casa, potrai sempre dedicarti a guardare film e serie TV in lingua originale, così da assimilare e riprodurre correttamente le parole.

Desideri scoprire quanti e quali approcci International House Milano ha messo a punto per studenti come te, desiderosi di imparare una lingua straniera in modo efficace, divertente e veloce? Entra subito in contatto con il nostro team per trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze!