Test IELTS: molto più di una certificazione d’inglese

L’esperienza di Michela, prima come invigilator e poi come Supervisor per il test IELTS

IELTS (International English Language Test System) è il test di inglese più famoso al mondo. Pensate che sono oltre tre milioni gli studenti e i lavoratori che si affidano a questo test per realizzare i propri obiettivi.

International House Milano è centro ufficiale IELTS per IDP Australia e non ha mai smesso di accompagnare i suoi candidati nel percorso di preparazione e sostenimento del test.

Ogni sessione è un impegno e una sfida per aiutare i candidati a vivere l’esperienza del test IELTS al meglio!

Per questo il nostro Dipartimento IELTS è sempre alla ricerca di nuovi membri da aggiungere al team che assistano i candidati il giorno del test e collaborino attivamente nella gestione delle sessioni.

È proprio a un membro del nostro team, Michela, a parlarci della sua esperienza prima come invigilator e poi come Supervisor per IELTS. Ecco cosa ci ha raccontato:

“La mia avventura con IELTS è iniziata nel 2019 quando ero ancora una studentessa della facoltà di lingue. L’annuncio di lavoro sul sito di International House Milano mi ha incuriosito e mi è sembrato un’ottima opportunità per entrare in contatto con un ambiente nuovo e internazionale. Un’esperienza professionale da non perdere!

Dopo un colloquio conoscitivo in sede, ho iniziato la formazione online e in presenza. Infine, ho potuto iniziare a lavorare come invigilator.

Le ottime aspettative iniziali sono state confermate e così, tra una sessione e l’altra, ho acquisito l’esperienza necessaria per diventare Supervisor. Essere responsabili della gestione di una sessione non è semplice ma molto stimolante e gratificante.

Ricoprendo questo nuovo ruolo sono arrivate anche le trasferte: ho iniziato a visitare le sedi esterne di International House Milano, in Lombardia e non solo.  Posso affermare che le mie responsabilità sono aumentate ma, allo stesso tempo sono aumentate anche le soddisfazioni.

Grazie a questa esperienza lavorativa, sono cresciuta non solo professionalmente ma anche a livello personale. Tutto l’ambiente che circonda il mondo del test IELTS, mi ha permesso di sviluppare maggiormente la mia self-confidence, ha rinsaldato e sviluppato ancor di più il mio senso di responsabilità e mi ha permesso di affinare le mie doti comunicative e organizzative.

Quando si è parte del team IELTS si percepisce il vero significato di gruppo: ogni membro della squadra è un punto di riferimento fondamentale per i candidati e per gli esaminatori. Tutto ha lo scopo di soddisfare i partecipanti al test e creare un ambiente ottimale per lo svolgimento delle sessioni.

La gestione di una venue e di un intero team ha contribuito a rafforzare non solo le mie competenze professionali ma, oltre all’aspetto lavorativo, ogni singola sessione porta con sé un’esperienza di vita accompagnata dalla conoscenza di nuovi colleghi, nuovi candidati e nuovi posti da conoscere.”

Se anche tu sei in possesso dei requisiti richiesti e vuoi entrare a far parte della squadra di invigilator di International House Milano dedicata al test di inglese IELTS, vai sul nostro sito nella seziona Lavora con Noi. Manda il tuo CV e una lettera motivazionale ad ielts.recruitment@ihmilano.it.

Ti aspettiamo!