IH is going green

IH is going green

La nostra iniziativa per una scuola plastic free

La plastica è una delle maggiori invenzioni dei tempi moderni, ma è anche uno dei materiali più inquinanti del nostro pianeta. Scienziati e politici sono a conoscenza di questo problema e più in generale del degrado ambientale, ma finora l’impegno per affrontarlo è stato insufficiente.

Greta Thunberg, una ragazzina svedese di 16 anni, l’estate scorsa ha iniziato una protesta solitaria contro l’immobilismo della politica di fronte alla catastrofe ambientale. È per suo merito che qualcosa si sta muovendo: il 27 marzo il Parlamento Europeo ha approvato il divieto della vendita all’interno dell’UE di articoli in plastica monouso, come posate, piatti, cannucce, a partire dal 2021.

Noi di International House abbiamo deciso di anticipare i tempi e di fare, per quanto possibile, la nostra parte. A partire dall’11 aprile 2019 abbiamo eliminato tutti i bicchierini di plastica monouso; consegnato a tutti i nostri studenti delle bottigliette in PET completamente riciclabile, da portare sempre con sé. 

I bicchierini di plastica delle macchine per l’erogazione delle bevande calde sono stati sostituiti da bicchierini biodegradabili da noi forniti.

È solo un piccolo passo verso un approccio più ecologico, ma ci auguriamo serva da esempio e da stimolo per quanti ci conoscono e ci frequentano.