Quali sono le differenze tra Cambridge e IELTS?
Ti serve certificare il tuo livello di inglese e non sai quale esame sostenere?
Nessun problema: in questo articolo ti spieghiamo le differenze tra le due più diffuse certificazioni di inglese riconosciute a livello internazionale.
In questo articolo affronteremo i seguenti punti:
Certificazioni di inglese
Gli esami di inglese Cambridge e il test IELTS sono le certificazioni di inglese più diffuse a livello internazionale, sostenute da milioni di persone ogni anno. Questo perché sono richieste per accedere a molte università, aziende o per ottenere un visto di lavoro in paesi di lingua inglese.
Certificare il proprio livello di inglese significa avere maggiori opportunità in un mondo accademico e del lavoro sempre più connessi e internazionali.
I punti in comune tra Cambridge e IELT
Come già detto in precedenza, sia gli esami Cambridge che il test IELTS rilasciano attestati riconosciuti a livello internazionale per fini accademici o professionali.
Vediamo più nel dettaglio alcuni punti in comune:
- Sia Cambridge che IELTS sono progettati dal dipartimento Cambridge Assessment English dell’Università inglese di Cambridge; il test IELTS è una collaborazione tra Cambridge, il British Council e IDP: Australia.
- Sono entrambi accettati dalle autorità di immigrazione di Nuova Zelanda, Australia, UK, Canada come prova di un livello di inglese sufficiente ai fini del visto.
- Entrambi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione Italiano.
- Entrambi, per determinare il livello di competenza certificato, fanno riferimento al Quadro di Riferimento Europeo per la Conoscenza delle Lingue (QCER) che riconosce 6 livelli da A1 a C2.
- Valutano le quattro abilità linguistiche principali, ossia speaking, writing, listening e reading.
- Entrambi sono disponibili nella modalità su carta e modalità al computer.
Le differenze tra Cambridge e IELT
La principale differenza risiede nel nome: mentre Cambridge è un esame, IELTS è un test; in termini pratici, questo significa che gli esami Cambridge sono usati per convalidare e certificare un particolare livello di inglese, mentre IELTS è un test multilivello che determina e attesta il livello di inglese di un candidato.
Pertanto:
- IELTS è un test unico; qualunque sia il tuo livello, la prova sarà esattamente la stessa; il modo in cui la svolgerai determinerà il tuo grado di competenza.
- Gli esami Cambridge sono invece divisi per livello: un esame verifica uno specifico livello, da A1 a C2.
- Con il test IELTS si ottiene sempre un attestato di livello, ovviamente con risultati variabili a seconda dello svolgimento del test. Avrai quindi sempre un Test Report Form che evidenzia la votazione per ciascuna prova e l’Overall Band Score, corrispondente alla media di tutte le prove sostenute.
- Un esame Cambridge è invece strutturato in modo diverso a seconda del livello che deve certificare, per cui è possibile che al di sotto di un certo grado di conoscenza il candidato venga considerato non idoneo per quel livello.
Vediamo ora altre differenze tra Cambridge e IELTS:
- IELTS dura circa 2 ore e 45 minuti, mentre le qualifiche di Cambridge English richiedono tra 2 e 4 ore a seconda del livello scelto (l’esame A2 Key dura circa 2 ore mentre l’esame C2 Proficiency dura circa 4 ore).
- I risultati IELTS sono consultabili online in 3-5 giorni per IELTS Computer Delivered e 13 giorni per IELTS Paper Based; l’attestato cartaceo è disponibile a partire dal primo giorno lavorativo successivo alla sessione svolta.
- Nel caso di Cambridge Computer Based i risultati sono disponibili online in circa 2 settimane e in formato cartaceo in 30 giorni; per il Cambridge Paper Based i risultati sono disponibili online in 4-6 settimane e in formato cartaceo in 90 giorni.
- Il certificato IELTS è valido per 2 anni. Le certificazioni Cambridge non hanno una scadenza, anche se alcune istituzioni o università potrebbero accettare attestati non più vecchi di 2 anni.
Al di là di quanto già descritto, andiamo ora a vedere alcune caratteristiche dei due esami.
Certificazioni Cambridge
Le Certificazioni Cambridge sono riconosciute e accettate da più di 25.000 organizzazioni e istituzioni in 130 paesi nel mondo. La struttura degli esami Cambridge incoraggia lo studente a seguire un percorso di crescita nell’apprendimento della lingua inglese.
I livelli standard sono 6: A1 (YLE), A2 (KET), B1 (PET), B2 (FCE), C1 (CAE), C2 (CPE). A questi si aggiungono i livelli scolastici (for Schools) disponibili per i livelli A2, B1 e B2 e i livelli Business disponibili per i livelli B1, B2 e C1.
Gli esami sono strutturati su 4 differenti prove: Reading & Use of English, Writing, Listening, Speaking.
Gli esami Cambridge English verificano e attestano competenze generali e globali in lingua inglese con prove di lettura e impiego della grammatica, scrittura, ascolto e conversazione.
Test IELTS
Il Test IELTS è riconosciuto da 11.000 istituzioni nel mondo ed è accettato per l’ottenimento del visto per Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito.
Il test è strutturato su 4 differenti prove: Listening, Reading, Writing e Speaking.
Esistono due tipologie di test:
- IELTS Academic è rivolto a chi desidera proseguire il proprio percorso accademico all’estero o intraprendere un percorso professionale specifico in un paese anglofono.
- IELTS General Training è un test a carattere più generale, rivolto a chi desidera trasferirsi in un paese anglofono e comunicare nelle comuni situazioni lavorative o di vita quotidiana.
Conclusioni
Gli esami Cambridge e il test IELTS rappresentano le opzioni migliori per chi, come te, vuole certificare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese.
Gli esami soddisfano elevati standard di qualità e gli attestati sono rilasciati da enti certificatori di prestigio e di valore indiscusso. Pertanto, la scelta tra Cambridge e IELTS è determinata principalmente dal motivo per cui hai bisogno di certificare il tuo livello di inglese o in base a tue specifiche necessità e preferenze.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi, ma se vuoi approfondire ulteriormente aspetti specifici, contattaci allo 02867903 e 025279124 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, oppure leggi le schede approfondite del nostro sito.