Soft skill: cosa sono e perché sono importanti

In una società digitale e competitiva come quella attuale le soft skill, o competenze trasversali, sono preziosi strumenti che garantiscono competitività professionale ai ragazzi che dovranno confrontarsi a breve con un mondo del lavoro sempre più complesso.

Ma cosa si intende per soft skill?

Il concetto comprende un insieme di competenze sociali, umane e comunicative, ma anche intelligenza sociale e buon senso. Esse completano il profilo di un professionista facendone una persona in grado di collaborare efficacemente in un gruppo, trovare soluzioni creative ai problemi, gestire positivamente le situazioni di stress e lavorare con un atteggiamento positivo e flessibile.

Le soft skill si esprimono in una versatilità del pensiero trasversale ai diversi aspetti della vita, facilitano l’adattamento e la capacità di reagire positivamente alle sfide professionali e della vita quotidiana. Per questo motivo sono sempre più ricercate (e trovate con difficoltà) dalle aziende in fase di assunzione di nuove risorse e negli Stati Uniti rappresentano già una discriminante fondamentale per ottenere un buon posto di lavoro.

Il colosso hi-tech Google, con il Progetto Oxygen, ha analizzato le caratteristiche e capacità dei suoi migliori collaboratori e in questa speciale top 8 le prime sette posizioni sono rappresentate da soft skill!

Con il documento ‘Council Recommendations of May 22, 2018 on Key Competencies for Lifelong Learning’ l’Europa ha inserito le soft skill come Key Competency nell’istruzione e incoraggia tutti gli stati membri a integrare tali competenze nei piani di istruzione a tutti i livelli con l’obiettivo di formare la workforce europea del XXIesimo secolo. Anche in Italia ci stiamo attrezzando per arricchire i programmi scolastici integrando l’insegnamento delle soft skill, il MIUR nel 2018 ha creato un gruppo di lavoro dedicato, ma il processo richiederà indubbiamente del tempo.

International House Milano e San Donato, da sempre all’avanguardia in ambito didattico anche grazie allo scambio costante con la rete di scuole di IH World, ha ideato un programma estivo online dedicato agli studenti delle scuole superiori e centrato sull’insegnamento delle soft skill attraverso l’approccio comunicativo, caratteristica principale della metodologia della nostra scuola.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata ai corsi estivi per ragazzi.