Come imparare una lingua straniera

Imparare una lingua straniera è un processo che dipende da un’ampia serie di fattori: l’inclinazione individuale, il tempo a disposizione, la modalità di apprendimento (e di insegnamento), il livello di conoscenza che si vuole raggiungere e altro ancora. Le modalità suggerite per ottenere questo risultato sono moltissime, ma certamente non esiste una soluzione “magica” che possa andare bene per tutti.

In generale, quando si tratta di imparare una lingua straniera, è bene prima di tutto tenere a mente che il ben noto “non essere portati per le lingue” è un concetto troppo spesso usato a sproposito. Crediamo infatti che, attraverso adeguati approcci e metodologie di studio, chiunque possa apprendere una seconda lingua in modo soddisfacente.

Imparare una lingua straniera: l’importanza della memoria

Uno dei fattori che sono considerati più cruciali nell’apprendimento di una seconda lingua, e più in generale di qualunque cosa, è la capacità di memorizzare nozioni e concetti. La regola generale è che tutti siamo in grado di ricordare meglio un argomento quando lo riteniamo interessante. Tuttavia, apprendere pedissequamente regole sintattiche e grammaticali rappresenta per alcuni uno scoglio importante, talvolta molto difficile da superare.

Il nostro consiglio? Cerca di adattare le tue naturali doti mnemoniche alla lingua straniera che desideri imparare creando connessioni tra grammatica e sintassi e argomenti di tuo interesse. In questo modo, persino imparare i complessi phrasal verbs risulterà più semplice!

Ascoltare e comunicare: due verbi che fanno la differenza

Un’altra eccellente modalità per apprendere una lingua straniera risiede nell’ascoltare il più possibile – o meglio ancora comunicare – con persone madrelingua o bilingue . Favorire ad esempio film o serie televisive in lingua straniera, magari sottotitolate, è una buona strategia per acclimatarsi con la pronuncia, l’utilizzo di forme colloquiali e persino la sintassi. Se desideri invece interagire con persone bilingua o madrelingua, esistono caffè linguistici, conversation club e lezioni one-on-one, sia dal vivo che online, che puntano tutto sulla comunicazione vis-à-vis. Scoprirai presto che possono portare a risultati davvero molto soddisfacenti!

Più di tutto, pensiamo che per imparare una lingua straniera sia essenziale superare lo stato di naturale timidezza che spesso si prova all’idea di parlare un idioma che non si conosce o nel quale ci si sente insicuri. Il timore di parlare in una lingua straniera è simile a quello che si può provare a parlare in pubblico, e può essere arginato con il supporto di insegnanti e tutor che ti aiutino a comprendere che non c’è davvero nulla da temere, neppure quando si sbaglia un vocabolo o una forma grammaticale.

Parlare ed esercitarti regolarmente ti permetterà di raggiungere non soltanto un buon livello di agio nell’utilizzo della lingua straniera, ma anche di sfruttare una competenza in costante evoluzione. Come si suol dire, chi non risica non rosica!

Perché è essenziale stimolare l’interesse quando si impara una lingua straniera

Quando si tratta di comprensione della lingua straniera, una buona strategia è quella di concentrare l’attenzione su autori e titoli che stimolano il tuo interesse: un romanzo, una graphic novel, un saggio che trovi appassionante e che magari hai già letto in italiano potrebbe trasformarsi in un alleato davvero prezioso, quando fruito nella sua lingua originale.

E se concentrarti sulla comprensione del testo dovesse risultarti particolarmente difficile, il nostro consiglio è di leggere poco e spesso: anche solo un paragrafo al giorno può aiutarti a imparare una lingua straniera, a patto che sia letto con attenzione e impegno.

Tutte queste piccole strategie rappresentano un essenziale supporto nell’apprendimento di qualunque lingua. Tuttavia, rivolgersi a un istituto specializzato è sempre la soluzione migliore.

International House Milano non soltanto offre un’infinità di moduli e corsi strutturati per soddisfare le differenti necessità di apprendimento degli studenti, ma anche un accurato servizio di consulenza che ti aiuterà a identificare la metodica di studio più in linea con le tue esigenze e naturali inclinazioni.

Ti aspettiamo!